Emanuele Quaranta è un giovane e versatile direttore d’orchestra italiano, noto per il suo solido background musicale. La sua carriera ha avuto inizio come strumentista al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia, dove si è diplomato con il massimo dei voti in trombone nel 2009. Successivamente ha proseguito gli studi al CNR de Paris, sotto la guida di Jacques Mauger, David Maquet e Jean-Jacques Herbin, e in seguito con Ian Bousfield, già primo trombone della London Symphony Orchestra e dei Wiener Philharmoniker.
Come trombonista, Quaranta ha ricoperto il ruolo di primo trombone in numerose orchestre prestigiose, tra cui l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini diretta da Riccardo Muti, Teatro Carlo Felice di Genova, Donizetti Opera con Riccardo Frizza, Orchestra Filarmonica Italiana e I Solisti Veneti diretti da Claudio Scimone. È stato anche membro fondatore e direttore artistico del Quartetto di Brescia, con cui ha suonato in oltre 400 concerti in tutto il mondo dal 2007 al 2021. Tra gli impegni più significativi, ha partecipato all’inaugurazione del Royal Opera House di Muscat (Oman) e del suo nuovo chamber music hall. Con il quartetto, ha co-fondato un’accademia musicale che è tuttora attiva, contribuendo alla crescita del repertorio trombonistico e alla formazione di giovani musicisti.
Nel 2018, Quaranta entra all’Accademia Musicale Pescarese per studiare direzione d’orchestra con Donato Renzetti, assistendo il Maestro in importanti produzioni dal 2019 al 2020, tra cui La Riconoscenza al Rossini Opera Festival, Nabucco al Teatro Regio di Torino, Transitus Animae di Perosi e la Sinfonia n. 8 di Beethoven al Teatro Carlo Felice di Genova.
Ha inoltre assistito i Maestri Sesto Quatrini e Francesco Lanzillotta per produzioni come Requiem di Verdi al Lithuanian National Opera and Ballet Theatre (LNOBT) di Vilnius, Norma al Teatro Regio di Parma, Un turco in Italia di Rossini al Teatro Carlo Felice di Genova e Goyescas di Granados al LNOBT.
Quaranta si è laureato in direzione d’orchestra presso l’APM Saluzzo nel 2021, iniziando a dirigere orchestre di archi, da camera e sinfoniche in pubblico già dal 2019. Tra gli impegni più significativi, ha diretto l’Orchestra Sinfonica Gioachino Rossini di Pesaro, la Spazi Musicali String Orchestra e l’Ensemble APM (composto da prim’archi del Teatro Regio di Torino). Nel 2022 ha debuttato con l’Orchestra Musica Eterna, dirigendo la prima assoluta cubana di Riflessioni sull’Indifferenza di Nicola Sani, con il compositore presente. Sempre nel 2022, ha diretto La Forza del Destino di Verdi, il Concerto per violino, pianoforte e violoncello di Beethoven e Romeo e Giulietta di Tchaikovsky con l’Orchestra Juvenil Amadeo Roldán a Cuba, e Beethoven e Mendelssohn con la Czech Chamber Philharmonic Orchestra Pardubice.
Nel 2023, ha assistito il Maestro Francesco Lanzillotta per la produzione di apertura del Festival Verdi di Parma con I Lombardi alla Prima Crociata. Ha vinto anche un’audizione per dirigere l’Orchestra Contrarco in un programma con Brahms e Wagner. Il suo debutto al Lithuanian National Opera and Ballet Theatre (LNOBT) con Carmen nel 2024 è stato accolto con entusiasmo.
Nel 2024, ha lavorato come assistente del Maestro Sesto Quatrini com consulente esterno e consulente per la post-produzione per il primo CD della soprano Eleonora Buratto, registrato a Genova
Inoltre Debutta Pagliacci al Wexford Opera Festival ottenendo un grande successo.

Lascia un commento